Zebrasoma Scopas

39,00 

1 disponibili

Categoria:

FamigliaAcanturidi

Provenienzaoceano Indiano e Pacifico

Caratteristicheil corpo è di forma ovale ed è schiacciato sui fianchi; l’arto dorsale e anale denotano una base piuttosto allungata, mentre la fronte è inclinata. Livrea molto particolare, colorata di giallo con tante righe orizzontali, ondulate, di colore verde; le linee, sottilissime, a causa del movimento del pesce si fondono otticamente, facendola apparire di color giallo senape. Tale specie è munita di aculei affilati racchiusi in un solco, ai due lati del peduncolo caudale. Quando queste lamette sono alzate, costituiscono un valido strumento di offesa e difesa, rendendo particolarmente pericolosi gli attacchi laterali eseguiti con la coda. Tramite le pinne pettorali, eseguono movimenti natatori di natura ondeggiante e a volte possono raggiungere un’elevata velocità. Questi arti vengono usati per pulire gli occhi e addirittura il capo, caratteristica ravvisabile anche in altri pesci come i Labridi.

Alimentazionesi consiglia mangime vegetale e in primo luogo alghe finemente tagliuzzate, non provenienti necessariamente dall’habitat marino; alimenti sostitutivi o integrativi possono essere verdure quali broccoli, spinaci, zucchine e piante acquatiche tenere, ma anche mangime secco in granuli o scaglie. La somministrazione di mangime animale (gamberetti, polpa di granchi, molluschi, artemie, ecc.) non è da escludere ma è assodato che i risultati migliori si ottengono con l’ausilio di mangime di tipo vegetale.

Consigli e curiositàcondizione ideale per far prosperare questa specie è una vasca non sovraffollata. Gli esemplari giovani, infatti, risentono della presenza di pesci voraci anche se sono più facili da acclimatare. E’ opportuno introdurli subito in un ambiente idoneo ricco di rocce vive per fornirgli un alimentazione ricca di alghe naturali. Può risultare aggressivo verso i propri simili, mentre è pacifico nei confronti degli altri pesci. Necessita di una vasca grande in quanto nuota molto volentieri nel centro dell’acquario ma anche di rifugi e nascondigli.

Le foto degli animali in catalogo sono puramente indicative e non ritraggono necessariamente l’animale che acquistate.